Il sovrappeso e l’obesità sono fenomeni purtroppo in forte aumento negli ultimi anni, tanto negli adulti quanto nei bambini. Il più delle volte alla base ci sono errate convinzioni alimentari, spesso spinte da mode passeggere o dai media (strumenti d’informazione molto utili ma talvolta fuorvianti). La sensibilizzazione nei confronti di una corretta alimentazione ed il ruolo chiave che questa ha nel raggiungimento e nel mantenimento della salute, è ritenuta una potente arma di prevenzione.

A tal proposito, tra i servizi proposti c’è la possibilità di richiedere corsi di nutrizione per piccoli/grandi gruppi sia per adulti che per bambini.

Gli argomenti possono essere generici (piramide alimentare, linee guida per una sana alimentazione, corsi sulle etichette alimentari…), oppure su richiesta anche più specifici.

Per quanto riguarda i più piccoli, conseguentemente all’esperienza diretta nel progetto “Biologi nelle scuole”, è possibile organizzare corsi di educazione alimentare (anche su più incontri) volti alla sensibilizzazione dei bambini nei confronti delle buone abitudini alimentari.