Basandomi sui principi della Dieta Mediterranea considerata dal 2010 patrimonio immateriale dell’UNESCO, elaboro piani nutrizionali personalizzati analizzando le esigenze personali, le necessità energetiche di ogni singolo individuo, eventuali patologie, allergie o intolleranze diagnosticate.

Come si svolgono le visite:

Il primo incontro: lo ritengo molto importante e vi dedico tutto il tempo necessario.

Durante la visita indagherò:

  • Le abitudini alimentari
  • L’andamento del peso nel corso degli anni e gli eventuali problemi che hanno portato a modificarlo
  • La presenza di patologie diagnosticate e l’eventuale storia familiare di queste
  • Presenza di allergie o intolleranze
  • Eventuali terapie farmacologiche in corso

Durante la prima visita inoltre verranno prese tutte le misure antropometriche necessarie (peso, altezza, varie circonferenze). Verrà infine richiesta la compilazione di 3 giorni di diario alimentare, in cui si dovrà riportare cosa si mangia e cosa si beve normalmente. Questo mi permetterà di capire meglio quali sono le abitudini e gli eventuali errori del paziente, consentendomi di individuare così il metodo migliore per intervenire e raggiungere l’obiettivo desiderato.

Cosa devo portare:

Esami del sangue recenti (massimo 1 anno), eventuali accertamenti medici riguardo le condizioni di salute o richiesta del medico di dieta per particolari condizioni patologiche.

Dato che la dieta è personalizzata, consegnerò il piano nutrizionale circa 1 settimana dopo il primo incontro e NON al termine della prima visita.

Controlli: sono estremamente importanti e verranno effettuati con cadenza periodica di circa 1 mese uno dal’altro. Durante questi incontri verrà valutata l’andamento della dieta, eventuali difficoltà (se ce ne sono state) e lo stato di salute conseguente al cambiamento di alimentazione. Verranno inoltre ripresi i parametri antropometrici di interesse per verificare i successi raggiunti. In base a tali aspetti si deciderà se modificare o meno il piano nutrizionale.

Cosa devo portare:

la dieta (ma non è obbligatorio), eventuali nuovi accertamenti medici o esami del sangue laddove ne fossero stati fatti.

Ci tengo a precisare che nel piano alimentare che consegno NON faccio uso di integratori e NON elimino nessun nutriente, in quanto ritengo che una dieta basata su questi principi oltre a non essere bilanciata e quindi potenzialmente pericolosa per la salute, NON costituisca uno stile di vita che può essere protratto a lungo.

Il mio piano nutrizionale oltre ad avere come scopo il raggiungimento di un peso fisiologico, cerca di insegnare come mangiare e gli abbinamenti corretti tra i cibi. Questo ritengo sia il punto di forza in quanto è ciò che al di là del raggiungimento del peso desiderato, deve rimanere a lungo termine per poter mantenere i successi ottenuti e continuare a stare bene.

Oltre alle Diete personalizzate puoi trovare